Affidabilità, trasparenza e
velocità nelle procedure
di riscossione.
Cuore è la risposta strategica di Mercurio Service alle sfide tributarie.
Sappiamo come i problemi del “fare cassa” siano strettamente legati alla mancata riscossione dei tributi e alle lunghe procedure di recupero delle somme iscritte a ruolo, crediti di cui spesso non si conoscono gli esiti. Per questo, abbiamo creato un sistema che facilita e velocizza le pratiche affidate a Equitalia, oggi Agenzia Entrate-Riscossioni.
CUORE è una piattaforma web, totalmente sviluppata da Mercurio Service, che permette di controllare tutte le fasi del procedimento di riscossione coattiva avviato dall’Agenzia: dall’emissione dei ruoli alla dichiarazione finale d’inesigibilità.
CUORE rappresenta una delle soluzioni più innovative e complete di Mercurio Service e il suo nome è un acronimo che significa: Coordinamento, Unico, Organizzazione, REsidui.
E per i Comuni, CUORE si traduce da sempre in un grande vantaggio per le proprie casse.
Gestione dei crediti tributari
Secondo il D. Lgs. 112/1999 Art. 19 comma 4 “Discarico per inesigibilità”, fino al discarico, l’ufficio ha il potere di comunicare al concessionario l’esistenza di nuovi beni da sottoporre ad esecuzione e di segnalare azioni cautelari ed esecutive, nonché conservative e ogni altra azione prevista dalle norme ordinarie a tutela del creditore, al fine di riscuotere le somme iscritte a ruolo.
Il concessionario perde il diritto al discarico se viene a mancare lo svolgimento delle attività conseguenti alle segnalazioni di azioni esecutive e cautelari effettuate dall’ufficio (Art. 19 Dlgs 112/1999 d-bis).
In questo contesto, siamo a disposizione per fornire tutte le informazioni e l’assistenza necessaria attraverso strumenti innovativi in grado di garantire una gestione efficiente e tempestiva dei crediti tributari.
I vantaggi di CUORE
Utilizzando CUORE, l’Amministrazione Pubblica ottiene numerosi vantaggi, quali:
- Risparmio significativo di tempo.
- Certezza e affidabilità dei dati.
- Velocizzazione nella elaborazione e riscossione dei residui attivi.
- Disponibilità di informazioni dettagliate per l’elaborazione dei bilanci amministrativi, considerando la situazione dei crediti sospesi.
Il valore di CUORE
Il servizio che piace agli enti locali.
La ragione di CUORE
Dietro al sistema CUORE c’è il Team di professionisti Mercurio Service, contraddistinto da una lunga esperienza nella riscossione delle entrate dei Comuni. Un’esperienza importante, maturata lavorando a stretto contatto con le Amministrazioni locali.
La forza di CUORE
Un modello funzionale di verifica di ogni partita in riscossione. Un processo diviso in tre fasi:
- Profilazione utenti
- Caricamento dati
- Interrogazione e visualizzazione
Come funziona CUORE
Il sistema CUORE importa i dati dall’Agente di riscossione, offrendo la possibilità di incrociarli e aggregarli restituendo i saldi suddivisi per tributo, anno di emissione, stato d’inesigibilità e procedure. In questo modo, vengono identificati facilmente i debitori solvibili e i relativi importi residui, in modo da permettere all’Ente locale di segnalare all’Agenzia di Riscossione i redditi su cui esercitare un’azione esecutiva. Il sistema consente di effettuare un’analisi utile alla verifica delle somme residue attive da riaccertare, soprattutto alla luce del nuovo sistema contabile armonizzato.
CUORE permette di gestire:
Il sistema CUORE è progettato per gestire in modo efficace vari aspetti della riscossione, tra cui:
- Minute e partite di ruolo.
- Pagamenti e provvedimenti di sgravio.
- Procedure esecutive.
- Comunicazioni d’inesigibilità.
Per rimanere informato sulla gestione semplice e veloce dei residui attivi, iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti