Descrizione del Progetto di Tirocinio
Durante il tirocinio, il partecipante avrà l’opportunità di progettare, realizzare e testare un circoscritto Consumatore di API che si interfaccia con due sistemi distinti per la sincronizzazione dei dati.
Saranno utilizzati servizi REST, alcuni sviluppati all’interno del progetto stesso e altri messi a disposizione dalla PND (Piattaforma di Notifiche Digitali); entrambi i servizi verranno utilizzati per accedere ai dati presenti in un database e in un repository situati su un server remoto.
Questo sistema costituirà la base per la gestione di un’interfaccia con il sistema PND di pagoPA.
Il tirocinante sarà inserito all’interno del team di R&D dell’azienda, dove assisterà e contribuirà all’intero processo di sviluppo dell’applicazione software. Tale applicazione dovrà soddisfare sia le esigenze interne dell’azienda, sia quelle dei potenziali clienti esterni.
Esperienza Formativa:
Durante il tirocinio, il candidato avrà l’opportunità di aumentare le sue conoscenze riguardo ai vari step del processo di sviluppo del software. Partendo dalla scrittura dei requisiti, passerà allo studio di fattibilità, all’analisi dei tempi e dei costi, fino ad arrivare allo sviluppo effettivo del software, al collaudo e alla manutenzione.
Inoltre, ci sarà un incremento delle conoscenze nell’ambito sistemistico, focalizzandosi sulle architetture distribuite, gli application server e i database server.
Il candidato avrà anche l’opportunità di familiarizzare con l’ambiente di sviluppo e di test delle piattaforme di pagoPA.
Sarà promossa l’acquisizione di conoscenze pratiche e teoriche in vari linguaggi di programmazione come C#, JavaScript, JQuery, Razor, Bootstrap, .NET Core e T-SQL. Inoltre, si approfondirà l’utilizzo di sistemi come Microsoft Windows Server, Microsoft SQL Server e Microsoft Framework.
Durante il tirocinio, verranno introdotte conoscenze di base sulle metodologie di Project Management Agile, fornendo un approccio strutturato nella gestione dei progetti.
Infine, si lavorerà sul potenziamento delle soft skills, tra cui la capacità di analisi, l’orientamento al risultato, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi.