Il 31 ottobre 2019 l’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha emanato le delibere in materia di rifiuti.
In particolare, la delibera n. 443/2019 ridetermina i criteri di individuazione dei costi del servizio per la stesura dei Piani Finanziari e del tariffario già a decorrere dal 2020, mentre la delibera n. 444/2019 introduce obblighi di trasparenza nella gestione del servizio di raccolta dei rifiuti, ed al tempo stesso, nella modalità di riscossione della TARI.
Le nuove norme in materia di trasparenza dovranno essere applicate a partire dal 30 aprile 2020, ed impongono una riorganizzazione del layout del tradizionale avviso di pagamento e l’inserimento di una serie di informazioni obbligatorie oggi non menzionate.
Primo adempimento dei Comuni, subordinato all’approvazione dei bilanci previsionali è, pertanto, l’approvazione del nuovo Piano Economico Finanziario (PEF), del servizio RSU e correlate tariffe TARI che, per la prima volta, dovrà rispettare un limite generale fissato ed essere soggetto al controllo diretto dell’Autorità.
Per il 2020 l’Autorità non ha fissato un termine, limitandolo all’approvazione del Bilancio del singolo Ente, ma si suggerisce di avviare subito la raccolta delle informazioni o inviare l’invito al gestore per procedere alla compilazione del PEF, che dovrà poi essere approvato ed inviato all’Autorità per la definitiva approvazione.