CUORE: il Software Innovativo per la Ricognizione dei Residui Attivi affidati all’Agente della Riscossione
Sappiamo come i problemi del “fare cassa” siano strettamente legati alla mancata riscossione dei tributi e alle lunghe procedure di recupero delle somme iscritte a ruolo, crediti di cui spesso non si conoscono gli esiti. Per questo, abbiamo creato un sistema che facilita e velocizza le pratiche affidate a Equitalia, oggi Agenzia Entrate-Riscossioni.
CUORE è una piattaforma web, totalmente sviluppata da Mercurio Service, che permette di controllare tutte le fasi del procedimento di riscossione coattiva avviato dall’Agenzia: dall’emissione dei ruoli alla dichiarazione finale d’inesigibilità.
CUORE rappresenta una delle soluzioni più innovative e complete di Mercurio Service e il suo nome è un acronimo che significa: Coordinamento, Unico, Organizzazione, REsidui.
E per i Comuni, CUORE si traduce da sempre in un grande vantaggio per le proprie casse.
Riferimenti normativi per la segnalazione all'Agente della Riscossione
Secondo il D. Lgs. 112/1999 Art. 19 comma 4 "Discarico per inesigibilità", fino al discarico, l'ufficio ha il potere di comunicare al concessionario l'esistenza di nuovi beni da sottoporre ad esecuzione e di segnalare azioni cautelari ed esecutive, nonché conservative e ogni altra azione prevista dalle norme ordinarie a tutela del creditore, al fine di riscuotere le somme iscritte a ruolo.
Cosa costituisce causa di perdita del diritto al discarico?
Il concessionario perde il diritto al discarico se viene a mancare lo svolgimento delle attività conseguenti alle segnalazioni di azioni esecutive e cautelari effettuate dall'ufficio. ( Art. 19 Dlgs 112/1999 d-bis )
Come identificare allora quelle partite dichiarate inesigibili ma potenzialmente esigibili?
In questo contesto, siamo a disposizione per fornire tutte le informazioni e l'assistenza necessaria attraverso strumenti innovativi in grado di garantire una gestione efficiente e tempestiva dei crediti tributari.
Dietro al sistema CUORE c’è il Team di professionisti Mercurio Service, contraddistinto da una lunga esperienza nella riscossione delle entrate dei Comuni. Un’esperienza importante, maturata lavorando a stretto contatto con le Amministrazioni locali.
Un modello funzionale di verifica di ogni partita in riscossione.
L’applicazione prevede essenzialmente tre tappe fondamentali:
Il sistema CUORE importa i dati dall’Agente di riscossione, offrendo la possibilità di incrociarli e aggregarli restituendo i saldi suddivisi per tributo, anno di emissione, stato d'inesigibilità e procedure. In questo modo, vengono identificati facilmente i debitori solvibili e i relativi importi residui, in modo da permettere all’Ente locale di segnalare all’Agenzia di Riscossione i redditi su cui esercitare un’azione esecutiva. Il più grande ed evidente vantaggio di CUORE è la riduzione dei tempi di esecuzione e l’incremento del gettito delle entrate. Il sistema consente, inoltre, di effettuare un’analisi utile alla verifica delle somme residue attive da riaccertare, soprattutto alla luce del nuovo sistema contabile armonizzato.
I vantaggi per l’Amministrazione Pubblica si traducono in:
Il servizio che piace agli enti locali.