Con la delibera n. 15/2022 l’Autorità di regolazione del settore rifiuti approva il testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (meglio conosciuto come TQRIF) con il quale l’Autorità avvia il processo di cambiamento qualitativo del settore, verso una gestione trasparente, efficiente e di qualità.
La citata delibera prevede che il TQRIF si applichi dal 1° gennaio 2023 e che entro il 31 marzo 2022, l’Ente territorialmente competente determini gli obblighi di qualità contrattuale e tecnica che devono essere rispettati dal gestore del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani. Al tempo stesso fissa nuovi termini relativi alla gestione del prelievo tariffario, imponendo ai gestori responsabili di adeguare le proprie procedure.
I termini di dichiarazione e le modalità di pagamento e riscossione, nonché la individuazione degli standard qualitativi minimi per l’erogazione del servizio, comporterà una revisione delle norme regolamentari dei singoli Comuni e dei costi da inserire nel PEF 2022-2025.
Tra gli adempimenti richiesti anche la stesura della Carta della qualità dei servizi, inteso come strumento di trasparenza e compartecipazione dell’utente all’organizzazione del servizio.