Il 28 luglio 2021 è stato approvato definitivamente il decreto-legge 31 maggio 2021 n. 77 (c.d. decreto Semplificazioni).
Il provvedimento prevede misure di semplificazione che incidono in alcuni dei settori oggetto del PNRR (tra cui la digitalizzazione) al fine di favorirne la completa realizzazione.
L’articolo 39, recante semplificazione di dati pubblici, al comma 1, introduce misure di semplificazione relative all’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR), tra cui quelle relative ai seguenti ambiti:
- attribuzione all’ANPR del compito di garantire ai comuni i servizi necessari all’utilizzo dell’Archivio nazionale informatizzato dei registri di stato civile;
- integrazione delle liste elettorali nell’ANPR;
- esenzione dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria per i certificati anagrafici rilasciati in modalità telematica limitatamente per il 2021;
- utilizzo della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) quale ulteriore modalità di fruizione dei dati anagrafici da parte dei soggetti che ne hanno diritto.
Attiva per il tuo ENTE la funzionalità SPID e ANPR per il rilascio dei certificati anagrafici online.
Chiamaci allo 08621960600 o scrivici info@mercurioservice.it